L’ACV dona due casette per gli uccellini alla Scuola dell’Infanzia di Viguzzolo

Postato il

Il “mese dell’arte”, la collaborazione che l’ACV porta avanti con la scuola dell’infanzia, è solo l’inizio di una attività che continua per tutto il periodo scolastico. Quest’anno abbiamo parlato di animali e nello specifico di come vedono gli animali il mondo che li circonda, ma oltre a questo i bambini stanno imparando le parole che indicano le parti del corpo, come si muovono, come si comportano di giorno e di notte, cosa mangiano.
Proprio su cosa mangiano ad esempio gli uccelli e cosa riescono ancora a trovare in inverno quando le fonti naturali di alimentazione sono presto esaurite abbiamo pensato di farli riflettere. Un piccolo gesto di responsabilità: offrire cibo in mangiatoie per uccellini che si possono posizionare nei giardini.
Da questa considerazione è nata l’iniziativa, mediata con le maestre, di preparare e posizionare nel giardino della scuola due mangiatoie che possano aiutare a passare l’inverno gli uccelli che non sono migrati al sud.
Per i bambini è stato un momento didattico e divertente, ma non nascondiamo l’aspetto umano della faccenda: dimostrare ai bambini una sensibilità verso gli animali ed offrire un modo di divertirsi ad alimentare gli uccelli pone la premessa di avvistare e magari fotografare esemplari, e così facendo di avvicinarsi sempre di più alla vita delle creature alate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...