Progetto “Beni Culturali” – Cuore dell’Umanità

Postato il

Nella mattinata di giovedì 16 maggio, grazie ad una proficua collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, la “Delegazione del tortonese” di SIPBC, l’Associazione Culturale Viguzzolese e l’Amministrazione Comunale di Viguzzolo si è conclusa la prima edizione del progetto “Beni Culturali” – Cuore dell’Umanità. Tra i ragazzi delle classi terze della Secondaria di I grado, 16 “volontari” hanno svolto un percorso di tre anni dedicato allo studio della nostra bella Pieve Romanica, e giovedì mattina sono stati i ciceroni delle visite guidate per tutte le classi che hanno partecipato. Vedere questi ragazzi – a cui non è stato “imposto” ma hanno “scelto” di mettersi in gioco-, all’opera è stata un’esperienza emozionante e per noi dell’ACV molto gratificante: erano preparati ed entusiasti e hanno saputo catturare l’attenzione dei loro piccoli visitatori!
Questo è il risultato delle buone collaborazioni della nostra piccola realtà viguzzolese: il progetto della SIPBC, il sostegno dell’Amministrazione Comunale che in questi anni ha ricostruito e intensificato i rapporti con le scuole e ci ha permesso di offrire a tutti gli ordini le nostre attività, e la disponibilità di tutti gli insegnanti del Comprensivo che sono aperti alle nostre proposte e con entusiasmo ci spronano a fare sempre meglio.
Ringraziamo tutti di cuore, ma soprattutto il gruppo dei 16 “neo ciceroni” che speriamo di avere presto fra i nostri volontari per le visite guidate durante le aperture!
Un grazie speciale anche ad Alessandro Castellano che gentilmente ci ha messo a disposizione per il laboratorio di questa mattina il modellino della Pieve da lui realizzato!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...