Mese dell’Arte

Postato il Aggiornato il

Il Bruco-Farfalla: presentazione alle maestre del 7° appuntamento

“Per l’ultimo incontro del percorso artistico 2020-2021, ho deciso di dividere il tempo a disposizione in 2 parti, la prima sul tema del 7° appuntamento, il bruco e la farfalla, la seconda per approfondire alcuni argomenti che credo interessino tutti. La domanda fatta ai bambini per condurli alla magia della metamorfosi bruco-farfalla è semplice Cos’è una farfalla prima della sua bellezza finale?: questa trasformazione ha affascinato tanti artisti, ed una pittrice in particolare, Maria Sibylla Merian, nata nel 1647 ha elaborato tavole molto precise. Ma questa pittrice merita di essere conosciuta anche per la sua vita avventurosa, ha infatti attraversato tutto il mondo andando a caccia di farfalle. Avventuroso e geniale anche il pittore dai BUFFI BAFFI Salvador Dalì, che ha messo tante volte le farfalle nei suo quadri surreali. Eric Carle è il pittore che ha illustrato il libro del bruco che verrà letto ai bambini: mi è sembrato importante dedicargli uno spazio per spiegare la tecnica delle illustrazioni, tema del laboratorio per i 5 anni. Un grande artista italiano, Pino Pascali, tra i principali esponenti dell’arte povera italiana degli anni ’60, con opere esposte al MoMA di New York e alla Tate Modern di Londra, ha creato l’opera Cinque bachi da setola che sicuramente incuriosisce i bambini che la vedono. Così come hanno incuriosito le maestre Claudio Parmiggiani, artista notissimo, che con il fumo riempie spazi o impregna le tele in una relazione tra oggetti presenti e assenti specie di farfalle e Carlos Amorales con le sue “Le farfalle nere”.

Negli appuntamenti precedenti abbiamo usato parecchi termini come arte moderna, contemporanea, attuale, arte decorativa, design… e allora ho provato a fare un po’ di chiarezza su questi argomenti: le definizioni possono seguire pensieri diversi dalle spiegazioni che si usano in accademia, per questo ho portato come esempi le avanguardie del 900, ed i nuovi generi espressivi contemporanei come i video, l’arte digitale, sino all’arte così detta attuale dal 2000 ad oggi. I temi dell’arte contemporanea sono molti e definire il panorama attuale è complesso, ho fatto quindi solo riferimento ad alcuni artisti Marcel Duchamp, Maurizio Cattelan, Christo, Chris Ofili, Charles Ray, Duane Hanson e Damien Steven Hirst le cui opere alle volte controverse, ci mostrano una contemporaneità che sa stupire.

A conclusione credo che il destino dell’arte, è quello di farci entrare in una storia, farci iniziare un viaggio senza doversi spostare. E questo lo possono fare solo i veri artisti.”

Valter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...