Chi siamo

L’ACVAssociazione Culturale Viguzzolese – è nata il 4 dicembre 2004 a Viguzzolo: si tratta di un’associazione senza fini di lucro che, partendo dal desiderio di valorizzare maggiormente la Pieve Romanica di Viguzzolo, cerca anche di promuovere e sviluppare sempre nuove iniziative di carattere artistico e culturale nel contesto locale.

L’ACV promuove essenzialmente attività in tre diversi ambiti: arte, cultura e spettacolo.

pieve-romanica-di-viguzzolo-0024

Arte.

Molte delle iniziative ruotano attorno alla Pieve Romanica di Viguzzolo, e non a caso, visto che l’ACV è nata lì! Il parco che circonda la chiesetta romanica è la sede privilegiata di molte delle iniziative ACV, quali mostre di pittura, di fotografia e mercatini di oggettistica. Negli ultimi anni si è consolidata anche una stretta collaborazione con le scuole di Viguzzolo per progetti che hanno coinvolto i bambini.

Cultura.

Fin dalla sua fondazione l’ACV ha cercato di offrire spunti di riflessione sui più disparati argomenti. I temi toccati sono molteplici e negli anni si è dialogato su temi che spaziavano dall’abito scientifico a quello dell’arte e della storia.

Spettacolo.

All’interno dell’Associazione è attivo un laboratorio teatrale nato con il fine di comunicare la passione per questa forma d’arte piacevole da vedere e ancora più da “fare”, senza dimenticare le iniziative per i bambini o il dialetto.

Annunci