Osservatorio SCF


Osservatorio Scienza Cultura e Futuro

L’Osservatorio Scienza Cultura e Futuro dell’Associazione Culturale Viguzzolese si occupa di raccogliere le tendenze, i progressi e le tecnologie digitali che si affacciano nel panorama della Cultura, dell’Arte e del Sapere. Lo farà raccogliendo esperienze di professionisti, casi di studio e attraverso progetti di lavoro multidisciplinari.

L’Osservatorio organizzerà anche incontri scientifici e approfondimenti per monitorare i possibili scenari tecnologici e di sviluppo che si affacciano in questo periodo particolarmente dinamico e ricco di sviluppi spesso imprevisti.

Come l’ACV, anche l’Osservatorio avrà un forte legame con la propria realtà locale di Viguzzolo e del Tortonese. Allo stesso tempo però i progetti e le documentazioni prodotte potranno rappresentare un occasione di approfondimento di tematiche anche di respiro più ampio.

I progetti attualmente in corso:

  • Le interviste degli Osservatori – l’esperienza di professionisti del settore per scoprire le novità e le tendenze direttamente dalla voce dei professionisti
  • Tavolo di lavoro su Scuola e Scenari Didattici