Mese dell’Arte

Postato il

4° incontro di formazione con le maestre sul tema “La decorazione trova nuove forme nella contemporaneità”

Lunedì 8 novembre: in questo quarto incontro con le maestre abbiamo continuato il percorso che mette a fuoco alcuni temi dell’arte decorativa. In particolare la contrapposizione del “moderno” con il “contemporaneo”: infatti nel moderno, tema dello scorso incontro, abbiamo visto gli artisti come Morris, che ritornano in un mondo antico di cui vogliono rivivere le tensioni, le fisicità, i sentimenti, e proporre un nuovo modello di vita … Sono i preraffaelliti e le altre avanguardie.

Il fenomeno successivo invece è quello del taglio con il passato, che avviene quando Adolf Loos nel 1906 fa il suo testo fondamentale “Ornament und Verbrechen” (Ornamento e delitto), dove pensa che si possa partire a tabula rasa da un punto zero ad inventare un mondo nuovo.

Con queste premesse abbiamo brevemente percorso tre movimenti che hanno caratterizzato l’arte decorativa: il primo analizzato, De Stijl, è stato il movimento olandese dei primi decenni del ‘900, che ha rinnovato l’arte, l’architettura e il design con Theo Van Doesburg e Piet Mondrian.

Il secondo, il Bauhaus, è stata la scuola di architettura, arte e design fondata nel 1919 dall’architetto tedesco Walter Gropius che operò in Germania, a Weimar poi trasferita a Dessau e poi ancora a Berlino sino al 1933, anno in cui venne definitivamente chiusa.

Il terzo movimento, l’Art Déco, è stato lo stile che ha caratterizzato il periodo tra le due Guerre Mondiali.

Il percorso si concluderà con il quinto incontro dove cercheremo di tirare le fila del periodo attuale e ipotizzare l’arte decorativa in un futuro.

Per ora auguriamo un BUON LAVORO ai bambini e alle maestre!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...